Regolamento ciclo guide lugo

ARTICOLO 1
In considerazione dello spirito definito nello statuto, l’Associazione ha la possibilità di annoverare tra i suoi tesserati due tipologie di associati:

 

  • La Ciclo Guida operativa socio effettivo.Ovvero una persona che ha seguito uno specifico iter formativo ed ha conseguito un brevetto che lo qualifica come tale;
  • Il Ciclista amatore senza alcun tipo di brevetto, il sostenitore. Ovvero una persona che simpatizza con la passione, lo spirito e gli obiettivi del gruppo ma che non possiede alcun titolo o brevetto e non ha seguito alcun percorso formativo che lo qualifichino come tale.

ARTICOLO 2
Come da Art.2 dello statuto si ribadiscono che il sodalizio nasce al fine di svolgere attività sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto delle libertà e dignità degli associati.
Scopo dell’Associazione è in particolare la diffusione della pratica sportiva tesa al miglioramento degli stili di vita, della condizione fisica e psichica nonché delle relazioni sociali e la promozione di attività ricreative culturali per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi.

ARTICOLO 3
Come da Art.3 dello Statuto si ribadisce che, al fine di perseguire gli scopi istituzionali, l’Associazione può organizzare diverse tipologie di attività quali:

  • promuovere e sviluppare attività sportive dilettantistiche, in particolare nelle discipline legate al ciclismo e al podismo;
  • organizzare manifestazioni sportive in via diretta o collaborare con altri soggetti per la loro realizzazione anche per la realizzazione di percorsi ciclistici;
  • promuovere attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento nelle attività sportive;
  • studiare, promuovere e sviluppare nuove metodologie per migliorare l’organizzazione e la pratica dello sport;
  • gestire impianti, propri o di terzi, adibiti a palestre, campi e strutture sportive di vario genere;
  • organizzare squadre sportive per la partecipazione a campionati, gare, concorsi, manifestazioni ed iniziative di diverse discipline sportive;
  • indire corsi di avviamento agli sport, attività motorie e di mantenimento, corsi di formazione e di qualificazione per operatori sportivi;
  • organizzare attività ricreative e culturali a favore di un miglior utilizzo del tempo libero dei soci, ivi compresa l’organizzazione di attività turistica.

Con particolare riguardo a quest’ultima iniziativa (lettera h) che il sodalizio è nato ed è stato fondato da persone che hanno conseguito un brevetto per ciclo guida ed hanno intenzione di promuovere e fare conoscere l’attività del gruppo denominati “Ciclo Guide Lugo”.

ARTICOLO 4
Il numero dei soci è illimitato. Possono essere soci dell’Associazione tutti coloro i quali, aderendo alle finalità istituzionali del sodalizio, intendano collaborare al loro raggiungimento ed accettino le regole adottate attraverso lo statuto ed i regolamenti.
Chi intende essere ammesso come socio effettivo dovrà farne richiesta, anche verbale, al Consiglio Direttivo, impegnandosi ad attenersi al presente Statuto e ad osservarne i regolamenti e le delibere adottate dagli organi dell’Associazione.
Le Società, Associazioni ed Enti che intendano diventare soci del sodalizio dovranno presentare richiesta di associazione firmata dal proprio rappresentante legale.
All’atto dell’accettazione della richiesta da parte dell’Associazione, il richiedente acquisirà ad ogni effetto la qualifica di socio. In ogni caso è esclusa la temporaneità della partecipazione alla vita associativa.
Il trattamento dei dati personali acquisiti all’atto dell’iscrizione presso l’Associazione, nonché nel corso del rapporto associativo, è finalizzato all’instaurazione e gestione del vincolo associativo e non possono essere comunicati o diffusi a terzi fatta eccezione per espressa accettazione da parte dell’interessato e salve le comunicazioni richieste per gli adempimenti di legge e per la stipula di polizze assicurative.

ARTICOLO 5
Guide operative e semplici tesserati.
In virtù delle differenze sopra indicate e proprio per le caratteristiche specifiche dell’attività che il nucleo fondatore ha voluto dare all’attività del gruppo si ritiene opportuno evidenziare alcune differenze fondamentali.
Le attività organizzate dal gruppo possono essere condotte solo da Ciclo Guide a tutti gli effetti, ovvero tali individui devono:

  • avere regolarmente seguito un corso di formazione;
  • avere conseguito un brevetto;
  • mantenere valido il brevetto negli anni rinnovandolo come previsto.

Alle persone tesserate con il gruppo ma non in possesso dei requisiti di ciclo guida non è data la possibilità di organizzare attività in proprio utilizzando il nome del gruppo benché possano partecipare e promuovere le attività svolte. In virtù di queste differenze, i tesserati al gruppo vengono operativamente distinti in :

  • “Ciclo Guide Operative”, ovvero in ciclisti regolarmente tesserati ed in possesso dei requisiti richiesti;
  • “Sostenitori”, ovvero ciclisti regolarmente tesserati che simpatizzano con le attività del gruppo e desiderano partecipare alle iniziative benché non in possesso dei requisiti di operatività.

ARTICOLO 6
Sono e possono essere associate al gruppo tutte le tipologie sopra determinate ma solo con il possesso dei requisiti di Ciclo Guida Operativa si ha diritto:

  • A coordinare e sovraintendere alla vita associativa, esprimendo il proprio voto nelle opportune sedi deputate, anche in ordine all’approvazione e modifica delle norme dello statuto e degli eventuali regolamenti;
  • A godere dell’elettorato attivo e passivo per l’elezione degli organi direttivi.

Ogni socio sostenitore ha comunque e sempre:

  • Il diritto e la possibilità di suggerire, sollecitare e sostenere idee ed iniziative nel principio della libera trasparenza e democrazia, queste idee saranno espresse e portane e discusse nelle assemblee.
  • Il diritto e la possibilità di divenire Ciclo Guida Operativa, partecipando ai percorsi formativi promossi dal gruppo stesso o da altri gruppi che forniscono garanzia per un percorso formativo adeguato ed analogo.