IN BICI PER LA SCUOLA

 

Progetto di pedalata benefica con lo scopo di raccolta fondi per ricostruzione delle scuole nel comune di San Severino Marche (MC)

 

 Progetto presentato da Ciclo Guide Lugo in cooperazione con UISP Emilia Romagna

 

 Si tratta di una pedalata a tappe con scopo solidale.
Partenza da Lugo di Romagna (Ra) ed arrivo a San Severino Marche (MC), con approccio cicloturistico e non competitivo.

 

Si tratta di un'iniziativa con lo scopo principale di raccogliere fondi per la ricostruzione delle scuole nel Comune di San Severino Marche, rese inagibili a causa del terremoto.

 

Attualmente l'edificio che ospitava le scuole primarie (elementari), a causa della parziale inagibilità, è stato adibito ad uso dell'Istituto Tecnico Industriale, il cui vecchio stabile deve essere abbattuto. Per questo motivo le classi degli alunni delle primarie sono state spostate nelle scuole medie dove, per esigenze di spazio, si sono dovuti adottare due distinti turni scolastici, al mattino e al pomeriggio. Inoltre alcune altre classi sono state spostate in diverse frazioni limitrofe al Comune, coi conseguenti disagi da parte delle famiglie.

 

In attesa di ricostruzione degli edifici principali il Comune sta cercando di realizzare 4 moduli provvisori da adibire ad aule scolastiche e completi di tutti i servizi necessari,  per i quali si sta cercando di reperire fondi.

 

Le donazioni raccolte a seguito di questa iniziativa andranno direttamente versate, con finalità unica, nel conto corrente predisposto allo scopo ricostruzione scuole, di cui risponde direttamente il sindaco del Comune di S. Severino Marche

Ora abbiamo (speriamo) creato la curiosità e presto avrete molti nuovi dettagli su come partecipare, contribuire ed interagire.

Si pedala per solidarieta con Ciclo Guide ed UISP Ciclismo

Chi volesse avere info oppure proporsi per iniziative, può contattarci alla mail

cicloguide@racine.ra.it